Ognuno ha la responsabilità di dirigere la propria vita verso ciò che vuole
Fritz Perls

Come lavoro

Ogni percorso inizia con un momento di incontro, la prima seduta, in cui ci si conosce reciprocamente. Considero le prime tre sedute, un tempo di orientamento, per poter definire insieme alla persona degli obiettivi e per poter dare una restituzione sul tipo di percorso che intendo proporgli.

Le sedute individuali durano indicativamente 50’ e si svolgono con cadenza settimanale, quindicinale o mensile a seconda delle situazioni e delle esigenze. Le sedute di coppia durano invece indicativamente 1 ora e 30’, per consentire ad entrambi di avere un tempo adeguato per parlare e raccontarsi.

Il compenso orario viene stabilito in linea con le indicazioni dell’Ordine degli Psicologi del Veneto e viene definito nell’ottica di garantire che la cura sia accessibile e sostenibile.

Il percorso terapeutico

Una distinzione importante va fatta tra percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia.

I primi sono finalizzati ad offrire un supporto in un ambito circoscritto e si esauriscono in un arco di tempo limitato (entro una decina di sedute).

Il percorso psicoterapeutico, invece, mira ad un cambiamento più profondo delle modalità relazionali, cognitive ed emotive di una persona al fine di migliorare il benessere complessivo.

Sarà mia cura, dopo un primo incontro conoscitivo, indirizzare il paziente nel percorso più idoneo per la problematica presenta.

La durata del percorso terapeuticovaria per ogni singolo paziente. È importante ricordare che il paziente è libero di interrompere in qualsiasi momento il proprio percorso. Come terapeuta, darò indicazioni e suggerimenti sull’eventuale opportunità di continuare o interrompere un percorso in relazione agli obiettivi raggiunti e al benessere della persona.