Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi
Marcel Proust

Chi sono?

Mi chiamo Agnese Pierobon, sono una psicologa clinica e psicoterapeuta con orientamento gestaltista.
Da anni mi occupo di psicoterapia, supporto psicologico e benessere della persona.
Ho studiato all’Università di Padova, dove ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia clinico-dinamica. Ho poi perfezionato la mia formazione specializzandomi in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto HCC Kairos a Venezia.

Per anni ho lavorato per organizzazioni no profit, occupandomi di supporto psicologico alle persone in situazioni di grave marginalità e disagio mentale, offrendo supporto psico-sociale e consulenza individuale.

Sono impegnata nella tutela dei diritti umani, per questo ho lavorato molto a supporto di richiedenti asilo e rifugiati, occupandomi del trattamento del disturbo da stress post traumatico, così come di disturbi depressivi, di sostegno nell’elaborazione del lutto e di orientamento in un nuovo contesto di vita.

Amo viaggiare, conoscere luoghi e culture nuove e lasciare che ogni esperienza si sedimenti e mi contamini un pò.

Forse per questo, mi piace pensare alla psicoterapia come ad un viaggio, avventuroso e emozionante, all’interno di noi stessi e delle nostre interazioni sociali.

A volte, prima di di partire il viaggiatore non ha chiara la meta e a volte teme sia irraggiungibile. Ecco a cosa serve una guida: a chiarire quali sono le mete raggiungibili e a trovare il percorso migliore per arrivare al traguardo prefissato.

In un percorso di psicoterapia, dedico le prime sedute a chiarire i bisogni della persona che incontro e a definire insieme un percorso e degli obiettivi. Ogni percorso terapeutico è soggettivo e pensato per rispondere ad un’esigenza specifica.

Non posso negare, che come ogni viaggio, ci saranno dei momenti più faticosi, dei tratti in salita, altri in discesa. Il mio compito, tra gli altri, è quello di aiutare a tradurre le emozioni, quando sembrano essere una lingua sconosciuta, a guardare la strada da un’altra prospettiva, quando ci si sente perduti.

..ogni percorso è unico, il traguardo sarà la tua piena realizzazione..